Perizie Fonometriche

Lo Studio Tecnico RGA dispone anche di un tecnico abilitato dalla Regione Sicilia per l’esecuzione dei rilievi fonometrici.
Il rilievo fonometrico viene eseguito con strumentazione all’avanguardia, dotata di tutti i certificati di tarature previsti per legge.
La valutazione fonometrica è una misurazione dei suoni e dei rumori generati da macchinari, che consente di verificare se vengono superati i limiti di rumore stabiliti dalla legge.
La legge quadro sull’inquinamento acustico n. 447/95 obbliga i comuni a richiedere che vengano eseguite delle indagini fonometriche per tutte le attività rumorose, spesso ciò succede contestualmente alla dichiarazione di inizio attività (nella burocrazia della D.I.A.P., ma spesso anche nella S.C.I.A, per l’apertura o modifiche all’attività di somministrazione all’interno di pubblici esercizi).
Tutte le attività potenzialmente rumorose, dalla discoteca all’artigiano sono soggette a valutazione fonometrica, è sufficiente che sia installato un condizionatore, o un macchinario che genera rumore, in un piccolo esercizio commerciale, che è obbligatorio richiedere tali misurazioni, si stima dunque che il 95% degli esercenti ha l’obbligo di richiedere il nulla osta di valutazione di impatto ambientale redatto da un tecnico competente.